sabato 21 dicembre 2013

5 IDEE IN "FINALE"...

19 Novembre - discussione delle 5 idee con gli animatori della parrocchia di Fagagna 
Siamo giunti ormai quasi al termine della fase "ideativa" del progetto "Rethink Fagagna": lo scorso 25 novembre infatti le 9 idee scelte dai ragazzi sono state discusse con una rappresentanza della Giunta Comunale (gli assessori Quagliaro, Chiarvesio e Totis): alcune idee sono state inevitabilmente scartate per difficoltà logistiche o di budget, ma ben 5 sono state considerate REALIZZABILI!


Ora la palla passa nuovamente ai giovani di Fagagna: le idee infatti saranno condivise anche con altri gruppi giovanili di Fagagna e delle Frazioni per capire quali tra queste idee raccoglie il maggiore interesse tra i giovani dell'intero Comune.

Le consultazioni sono già iniziate (vedi foto sopra) e si chiuderanno in Gennaio con una riunione di tutti i giovani coinvolti nel progetto in cui ci sarà la discussione finale delle idee e inizierà la fase di realizzazione!
Altri dettagli e aggiornamenti sul profilo fecebook del progetto: rethinkfagagna!

Qui di seguito invece i dettagli delle 5 idee selezionate...

(clicca sull'immagine per vedere la mappa completa delle idee)

1.      .FOTOGRAFIA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Realizzare dei laboratori fotografici e delle uscite esplorative destinati ai giovani per approfondire la tecnica fotografica con il supporto di esperti presenti sul territorio con una attenzione particolare alla valorizzazione e promozione del nostro territorio.

2.       VALORIZZAZIONE DEL GEMELLAGGIO CON MURAU (per LO STUDIO DELLE LINGUE)
Approfittando della relazione già instaurata con la città austriaca, si propone di organizzare uno scambio estivo per permettere ad un gruppo di ragazzi di Fagagna di soggiornare per un breve periodo a Murau ospitati dalle famiglie locali, ospitando a nostra volta un gruppo di ragazzi Austriaci a Fagagna.

3.       INCONTRI CON PROFESSIONISTI (SUL TEMA DEL LAVORO E DELLE TECNOLOGIE)
Organizzazione di una serie di incontri con professionisti di vari campi per portare ai ragazzi testimonianze e consigli in prospettiva dell’inserimento nel mondo del lavoro.

4.       FESTA DELLO SPORT
Organizzazione, in collaborazione con società sportive, parrocchie e associazioni locali, di un appuntamento sportivo che unisca i giovani sportivi mettendo in evidenza anche sport che non sono normalmente pubblicizzati (tennis, atletica…)

5.       SITO DEI GIOVANI e LABORATORI WEB
Attraverso incontri mirati si intende approfondire l’utilizzo di Web e Social Networks per promuovere idee, iniziative e attività dei giovani del territorio.
I laboratori potrebbero inoltre portare all’attivazione di un sito dei giovani Fagagna collegato ai Social Networks che faccia da collettore delle inziative e gli spazi web già attivati dai giovani del territorio.

Potete lasciare qui sotto i vostri commenti, suggerimenti o nuove idee!

Nessun commento:

Posta un commento